Giornale di informazione alternativa
Random header image... Refresh for more!

Finalmente nasce il primo blog di informazione alternativa della città di Lucca! Da tempo ci eravamo promessi di farlo ed ora finalmente ci siamo. Non avere avuto un proprio canale informativo ci ha costretto fino ad ora a dover ricorrere ai giornali, alle tv e ad altri media per esprimere idee e pubblicizzare iniziative. Con tutte le conseguenze del caso: strumentalizzazioni, snaturamento dei nostri messaggi, parzialità. Da oggi non sarà più così.

Gestire un blog ci dà la possibilità di esprimerci in maniera diretta e visibile a tutti, tracciando una linea netta tra noi, le nostre ragioni, le nostre idee e chi invece parla a vanvera di quelli che sono i movimenti sociali presenti in città, senza conoscerli direttamente. Questo blog nasce quindi prima di tutto da una necessità, la necessità di espressione di chi tutti i giorni vive le lotte sociali sulla sua pelle, per spiegare in maniera pubblica le decisioni e le iniziative che vengono portate avanti.

Sarebbe probabilmente stato necessario farlo prima questo blog, perché il percorso avviato dal nostro collettivo è già iniziato da tempo e ha già attraversato tappe importanti (le mobilitazioni studentesche dello scorso autunno in primis). Ma come si suol dire, meglio tardi che mai.

La morsa in cui siamo stretti non può far altro rafforzare le ragioni della nostra militanza politica e del nostro attivismo dal basso. Ci troviamo infatti a vivere in una città in cui le politiche giovanili sono praticamente inesistenti, dove la mancanza di spazi aggregativi è spaventosa e dove giorno dopo giorno le istituzioni locali svendono alle solite fondazioni bancarie gli spazi una volta dedicati alla conoscenza critica e alla socialità! Gli attacchi e le prepotenze che ogni giorno la cittadinanza lucchese subisce sono molteplici e così Torpedo nasce come struttura che ha come obbiettivo quello di mettere in collegamento tutte quelle lotte sociali (l’Assemblea pendolari Lucca-Pisa, il Collettivo Autonomo, Studenti Lucchesi, i comitati impegnati contro la costruzione degli Assi viari e tante altre realtà) che chiedono dignità e giustizia sociale!

Torpedo è negazione dell’abitudine,
è negazione dell’imposizione
Torpedo è invenzione, creatività, libero sfogo
Torpedo è volontà di agire

Torpedo è aggregazione,
è socialità,
è spazio comune,
è possibilità
Torpedo è la ricerca di ciò che vogliamo ottenere

Torpedo è il sogno della città che vogliamo

Torpedo è cultura del quotidiano,
è quotidianità della cultura
Torpedo è arte nell’istante,
è istantaneità nell’arte
Torpedo è divertimento

Torpedo è sensazione.

393065_10200264315831473_1617773949_n